ATTIVITA' E COMPETENZE

La competenza multidisciplinare, coniugata ad una consolidata esperienza nelle diverse aree di attività, permette allo Studio Legale e Tributario TURCHETTO & SOMMAIO di offrire assistenza e consulenza  giuridica in ambito civile, penale tributario.

 

Lo Studio offre un servizio di assistenza nella fase stragiudiziale e di mediazione, oltre che la difesa e la rappresentanza processuale innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie.

DIRITTO CIVILE

Infortunistica stradale e risarcimento danni

Negli anni lo Studio ha maturato una significativa e pluriennale esperienza in materia di contenzioso stragiudiziale e giudiziale per il risarcimento del danno da infortuni derivanti da circolazione di veicoli, assitendo sia privati che società assicurative.

 

 

Responsabilità civile e professionale

Assistiamo privati ed assoziazioni in tutte le controversie relative alla responsabilità civile, garantendo la scelta della migliore e più efficace azione per il risarcimento del danno.

Nel corso degli anni lo Studio ha inoltre maturato una solida esperienza in materia di responsabilità civile professionale, con particolare riguardo alla responsabilità medica.

Tra gli ultimi casi tratatti si segnalano:

  • responsabilità del professionista per errata esecuzione di un intervento di chirurgia estetica,
  • responsabilità civile dell'avvocato;
  • responsabilità della struttura sanitaria per inesatta diagnosi;
  • responsabilità della struttura sanitaria per errata esecuzione di intervento di sterilizzazione; 
  • responsabilità della struttura sanitaria per morte del feto.

 

Diritto delle assicurazioni

Lo Studio offre la propria esperienza nei molteplici campi del diritto assicurativo (Rc Auto, danni elementari, polizze vita, R.C. professionale etc...) a privati e società.

Supporta i clienti nella corretta interpretazione delle clausole contrattuali assicurative e nella gestione e definizione, sia  giudiziale che stragiudiziale, delle vertenze di risarcimento del danno e/o di indennizzo assicurativo.

Negli ultimi anni lo studio è stato impegnato in vertenze giudiziarie relative a:

  • polizze di responsabilità civile per danni a cose in custodia;
  • polizze di responsabilità civile per danni e infortuni da esercizio di attività pericolose;
  • polizze di responsabilità civile per infortuni in ambiente scolastico  etc...

 


 

Diritto bancario

Lo Studio legale e Tributario Turchetto & Sommaio presta la propria assistenza nella gestione dei contenziosi tra consumatori, imprese, banche ed intermediari finanziari, in materia di anatocismo, investimenti ad alto rischio, finanza derivata, etc...

L'esperienza maturata nel settore, anche in virtù di un pluriennale rapporto di collaborazione fiduciaria con un prestigioso istituto di credito europeo, consente ai professionisti dello Studio di effettuare l'esatta valutazione dei rischi connessi al contenzioso bancario e finanziario consigliando la migliore strategia di azione o di difesa.

A titolo esemplificativo, lo studio ha trattato vertenze giudiziali e extragiudiziali relative a:

  • investimenti in titoli obbligazionari ed azionari illiquidi;
  • rinegoziazione di mutui e finanziamenti;
  • recupero di interessi e commissioni bancarie non dovute;
  • patologie negoziali e/o legate alla presenza di contratti derivati impliciti;
  • frodi informatiche (man in the browser - phishing ...).   

 

 

Diritto commerciale e fallimentare

Lo studio assiste la clientela nella costituzione e gestione di ogni tipo di società, sia di persone che di capitali.

In materia di diritto fallimentare lo Studio ha maturato una significativa esperienza fornendo consulenza ed assistenza al cliente in tutte le fasi delle procedure concorsuali.

Negli ultimi tempi lo studio ha fornito assistenza in materia di:

  • costituzione di start up;
  • costituzione di società di capitali con partecipazione di società comunitarie estere;
  • responsabilità degli amministratori;
  • rinegoziazione del debito con i creditori sociali ...

 

 

Contrattualistica

Gli Avvocati dello studio valutano i reali bisogni del cliente al fine di scegliere la tipologia contrattuale ottimale, in linea con le effettive esigenze dell'assistito per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L'aggiornamento costante e la puntuale attenzione verso le nuove forme contrattuali permettono allo studio di fornire un servizio di consulenza e assistenza all'avanguardia in questo specifico settore.

Lo studio ha altresì gestito procedure di deposito di marchio comunitario, comprese le  successive fasi di opposizione alla registrazione.

 

 

Successioni

Lo studio offre consulenza ed assistenza in materia di successioni, donazioni e testamenti (redazione di testamenti, divisioni ereditarie, individuazione delle quote, dichiarazione di successione ...) sia stragiudiziale che giudiziale (azione di petizione di eredità, impugnazione di testamenti, azioni di divisione, riduzione di disposizioni testamentarie…).

 

Pianificazione patrimoniale

La pianificazione patrimoniale  è un valido strumento per tutelare i patrimoni personali dalle possibili “aggressioni” e rappresenta un percorso virtuoso da attuare attraverso l’uso congiunto e sistematico di diversi istituti del diritto civile, da individuare in funzione delle particolari esigenze del soggetto interessato.

La fattispecie civilistica, poi, deve essere armonizzata e resa compatibile con la norma fiscale, al fine di evitare inutili aggravi economici che potrebbero rendere meno efficiente la strategia disegnata. Il tutto, infine, deve essere reso coerente con la stringente normativa penale e la disciplina antiriciclaggio

Lo studio si avvale inoltre della collaborazione di operatori finanziari indipendenti che sono in grado di selezionare i migliori strumenti finanziari per una più efficace tutela e difesa del patrimonio del cliente.   

 

 

Diritto di famiglia e dei minori

Oltre che per i tradizionali procedimenti di separazione e divorzio -giudiziali o consensuali- lo studio offre assistenza e consulenza anche per i procedimenti aventi ad oggetto la gestione della famiglia di fatto, compresi tutti i procedimenti relativi all'affido condiviso dei figli, all'assegno di separazione e divorzio, al mantenimento dei figli, all'assegnazione della casa coniugale, al riconoscimento e disconoscimento di paternità, alla modifica delle condizioni di separazione e divorzio, al diritto di famiglia internazionale ed agli accordi di convivenza.

Tra gli ultimi casi seguiti si segnalano:

  • azione di disconoscimento della paternità;
  • azione di riconoscimento di figlio naturale post mortem;
  • azione di recupero dei crediti alimentari;

 

Diritto sindacale e del lavoro

Nell'ambito del diritto del lavoro lo Studio svolge attività di consulenza  e rappresentanza processuale nelle materie relative alla corretta interpretazione dei contratti collettivi, alla disciplina dei licenziamenti, al recupero delle differenze retributive, agli infortuni sul lavoro.

Lo studio offre anche attività di consulenza ed assistenza nelle procedure arbitrali, di conciliazione e, in genere, nelle trattative sindacali-

Nello specifico lo studio ha fornito attività di assistenza giudiziale in materia di:

  • inquadramento professionale del lavoratore;
  • infortuni sul lavoro;
  • indennità di cessazione del rapporto di agenzia
  • indennità di non concorrenza;
  • violazione del patto di non concorrenza;
  • concorrenza sleale ...

 

DIRITTO PENALE

Lo Studio offre consulenza e assistenza in ambito penale.

La particolare preparazione ottenuta dall'Avv. Maria Giulia Turchetto con la partecipazione alla Scuola di Alta Formazione delle Camere Penali Italiane, consente allo studio di avere la più ampia ed aggiornata competenza nello specifico settore.

L'avv. Maria Giulia Turchetto è inoltre abilitata al patrocinio a spese dello Stato per tutti coloro che rientrano nei limiti di reddito previsti dalla vigente normativa. 

 

Delitti contro il patrimonio

Lo Studio offre consulenza e assistenza a soggetti coinvolti in procedimenti penali inerenti la vasta ed articolata categoria dei reati patrimoniali quali: 

  • furto,
  • rapina,
  • estorsione,
  • truffa,
  • usura,
  • ricettazione ...

Delitti contro la persona

I delitti contro la persona contemplano una molteplicità di fattispecie, dall'omicidio ai delitti contro l'incolumità e la libertà individuale fino all'inviolabilità del domicilio.

Il nostro Studio con massima serietà e professionalità offre consulenza e assistenza in tutti i delicati procedimenti penali concernenti quest'area.

Nello  specifico lo studio ha seguito procedimenti in materia di:

  • lesioni personali
  • omicidio colposo
  • tentato omicidio

 

Delitti contro la famiglia

Numerosi sono i delitti contro la famiglia e per i quali può rendersi indispensabile l’intervento di un legale.

Lo Studio presta assistenza e consulenza legale in particolare per i reati contro il matrimonio e l'assistenza familiare:

  • maltrattamenti in famiglia,
  • sottrazione  di minore,
  • violazione degli obblighi di assistenza familiare ...

 

Reati urbanistici ed ambientali

La disciplina penale in materia ambientale, prevista sia dal codice penale che dalla normativa speciale di settore, è posta a tutela della funzione sociale di protezione delle risorse e di protezione ambientale.

La materia è di grande attualità ed è oggetto di costanti trasformazioni, ragion per la quale è importante affidarsi alla consulenza esperta di un professionista del settore.

Gli avvocati dello Studio garantiscono un servizio di consulenza e assistenza altamente qualificato in linea con gli aggiornamenti e le novità della disciplina.

 

Penale Minorile

Il Diritto penale minorile contempla l'insieme delle norme processuali e sostanziali che disciplinano l'applicazione della pena nel caso di reati commessi da minorenni.

Nel caso un minore commetta un reato, è fondamentale tenere nella giusta considerazione la finalità rieducativa della pena che in questo caso è subordinata all’interesse-dovere dello Stato al recupero del minore.

In tale ottica possono essere compresi gli istituti che permettono al giudice di evitare, se non necessaria, la prosecuzione del processo: la sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto (art. 27 c.p.p.m.), l’affidamento ai servizi sociali prima della sentenza, con sospensione del processo ed eventuale estinzione del reato in caso di esito positivo della prova (art. 28 c.p.p.m.). Per evitare che la peculiare invasività del processo penale possa ledere l’immagine del minore agli occhi della comunità sono previsti: il divieto di pubblicare o divulgare notizie o immagini idonee a consentire l’identificazione del minore coinvolto nel procedimento; l’eliminazione, al diciottesimo anno di età, delle iscrizioni relative ai provvedimenti giudiziari diversi da quelli di condanna a pena detentiva; lo svolgimento dell’udienza a porte chiuse (salvo che l’imputato già sedicenne chieda che l’udienza sia pubblica).

Lo Studio offre assistenza e competenza in tutti i procedimenti penali a carico del minore, avendo maturato una significativa esperienza in materia.

 

Delitti a sfondo sessuale

L’intera normativa in materia di reati sessuali è stata modifica ad opera della legge n. 66/1996 che ha trasferito tali fattispecie dalla categoria dei reati contro la moralità pubblica e il buon costume a quella deireati contro la persona. Tale passaggio è conseguente ad una maggiore consapevolezza di come la libertà sessuale sia un’espressione della più ampia libertà personale.

Una delle innovazioni rilevanti previste dalla nuova normativa riguarda il concetto di atti sessuali che è stato notevolmente esteso.

 

DIRITTO TRIBUTARIO

Il diritto tributario è il ramo del diritto amministrativo che espone i principi e le norme relative alla imposizione e alla riscossione dei tributi, cioè delle risorse finanziarie che servono a sostenere le spese pubbliche di una data collettività, ed esamina, conseguentemente, i rapporti giuridici che ne derivano fra gli enti pubblici e i cittadini. L'espressione si riferisce anche alla disciplina che studia tale ramo del diritto.

Lo studio offre alla clientela una assistenza completa, sia nella fase pre-contenziosa e di mediazione tributaria, sia nella fase di impugnazione dei provvedimenti avanti le Commissioni tributarie provinciali e regionali.

Le aree di intervento spaziano dall'imposta sulle persone fisiche (IRPEF) a quella sulle persone giuridiche (IRPEG), dall'imposta sul valore aggiunto (IVA) all'imposta di registro e di successione, dalle agevolazioni fiscali alle sanzioni tributarie.

 

Avete ulteriori domande riguardo le nostre attività?

Contattateci direttamente al numero 0421 82271 oppure compilate il modulo online.

Contatti

Studio Legale e Tributario

TURCHETTO & SOMMAIO
Via Andrea Palladio 2
30021 CAORLE - Ve

 

Telefono

0421 82271

Fax

042181220

 

E-mail

info@mgtas.com

 

Se preferite, potete compilare il nostro modulo online.

 

Novità

Nuovo sito Internet

 

Sul nostro sito Internet, troverete tutte le informazioni riguardanti

lo Studio legale TURCHETTO & SOMMAIO, 

le attività 

le competenze maturate.

 

Tutte le informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© TURCHETTO & SOMMAIO - Via Andrea Palladio 2 - 30021 CAORLE - (VENEZIA) - ITALIA Tel. 0421 82271 - Fax 0421 81220 - E-mail info@mgtas.com - Partita IVA:03272660279 -

Chiama

E-mail

Come arrivare