Informazioni e aggiornamenti

In questa sezione troverete informazioni aggiornate su  sentenze e  decisioni delle Corti particolarmente rilevanti e significative,  nonché tutte le novità sul nostro Studio legale TURCHETTO & SOMMAIO con sede a CAORLE.

DIRITTO PENALE

OSSERVATORIO PENALE

Osservatorio Penale

Accesso abusivo a sistema informatico: visura al P.R.A. (Mon, 26 Feb 2024)
>> Continua a leggere

OEI: acquisizione degli elementi probatori all’estero (Tue, 07 Nov 2023)
>> Continua a leggere

Dalla violenza al consenso nei delitti sessuali (Sat, 28 Oct 2023)
>> Continua a leggere

Sentenza predibattimentale in appello e interesse ad impugnare (Fri, 27 Oct 2023)
>> Continua a leggere

Riproposizione istanza MAP dichiarata inammissibile, competenza e decidere (Fri, 27 Oct 2023)
>> Continua a leggere

DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI MINORI

Diritto e Giustizia

Perché la mediazione familiare nella Riforma Cartabia (Thu, 18 Apr 2024)
Comporre i conflitti, disinnescandone il potenziale esplosivo prima che deflagrino: questa è una delle stone miles della Riforma Cartabia. Farsi carico della conflittualità, soprattutto nelle cause in materia di separazione, cause che non finiscono mai anche quando sono finite, cause in cui la vera ragione del conflitto non è un diritto controverso ma l’altro, cause in cui l’utilizzo dei termini congiunto e interesse del minore non garantiscono la pace fra le parti.
>> Continua a leggere

La mediazione familiare: arte di costruire o ricostruire ponti relazionali (mar, 16 apr 2024)
La Riforma Cartabia ha introdotto il percorso di mediazione familiare valorizzandola come risorsa per la gestione della conflittualità tra genitori che affrontano la vicenda separativa.
>> Continua a leggere

La Corte di Cassazione tra tradimenti e risarcimento danni (lun, 15 apr 2024)
La violazione del dovere di fedeltà è sanzionabile civilmente quando, per le modalità dei fatti, uno dei coniugi riporti un danno alla propria dignità personale o eventualmente un pregiudizio alla salute.
>> Continua a leggere

Figlio maggiorenne rifiuta il lavoro per aiutare la sorella malata: l’assegno di mantenimento può essere ridotto? (gio, 11 apr 2024)
Secondo la Cassazione la motivazione con cui la Corte d’appello ha rigettato la richiesta del padre di revocare l’assegno di mantenimento è contraddittoria e non può essere confermata.
>> Continua a leggere

Nello stato dell’Alabama, gli embrioni congelati sono bambini (ven, 29 mar 2024)
I ricorrenti sono i genitori di diversi embrioni crioconservati, creati attraverso la fecondazione assistita in vitro e mantenuti in vita in una clinica in attesa dell’impianto in utero della donna.
>> Continua a leggere

La revoca dell’assegnazione della casa coniugale comporta l’aumento dell’assegno divorzile (mar, 26 mar 2024)
In tema di revisione delle condizioni di divorzio, costituisce una sopravvenienza da valutare ai fini dell’aumento dell’assegno divorzile la revoca dell’assegnazione della casa familiare di proprietà esclusiva dell’altro ex coniuge, il cui godimento, ancorché funzionale al mantenimento dell’ambiente familiare in favore dei figli, costituisce un valore economico non solo per l’assegnatario, che ne viene privato per effetto della revoca, ma anche per l’altro coniuge, che si avvantaggia per effetto della revoca.
>> Continua a leggere

La procura alle liti rilasciata all’estero è valida se manca la traduzione in lingua italiana? (lun, 25 mar 2024)
Appare necessario chiarire se la traduzione in lingua italiana della procura rilasciata all’estero e dell’attività certificativa, sia nelle ipotesi di legalizzazione che ai sensi della Convenzione dell’Aja del 5.10.1961 e di quella di Bruxelles del 25.5.1987, integri un requisito di validità dell’atto.
>> Continua a leggere

DIRITTO CIVILE

Diritto e Giustizia

Ai fini dell’accertamento della residenza è il richiedente che deve indicare i periodi in cui non sarà presente (mar, 16 apr 2024)
Rigettata la richiesta di una donna che chiedeva al Comune l’iscrizione nelle liste dei residenti. I diversi accertamenti non andati a buon fine presso l’indirizzo di residenza non possono essere giustificati dalla frequenza universitaria presso un’altra città.
>> Continua a leggere

In Gazzetta Ufficiale le modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche (lun, 15 apr 2024)
È stato pubblicato sulla G.U. del 13 aprile 2024, n. 87 il decreto legislativo 24 marzo 2024, n. 48 che modifica il c.d. codice delle comunicazioni elettroniche.
>> Continua a leggere

Gli aspetti peculiari dell’opposizione al decreto ingiuntivo sulle spese dell’esecuzione per obblighi di fare (gio, 11 apr 2024)
L’emissione del decreto ingiuntivo, per le spese del processo esecutivo per obblighi di fare, ricade nella competenza funzionale ed inderogabile del giudice dell’esecuzione e pertanto, il relativo ricorso dovrà essere indirizzato al medesimo giudice e depositato nel fascicolo dell’esecuzione già formatosi, senza che sia necessaria una nuova iscrizione a ruolo.
>> Continua a leggere

Le Sezioni Unite su definizione accelerata del processo e incompatibilità (gio, 11 apr 2024)
La pronuncia in commento ha affermato che nel procedimento ai sensi dell’art. 380-bis c.p.c., come disciplinato dal d.lgs. n. 149/2022, il presidente della sezione o il consigliere delegato, che abbia formulato la proposta di definizione accelerata, può far parte, ed eventualmente essere nominato relatore, del collegio che definisce il giudizio ai sensi dell’art. 380-bis.1, non versando in situazione di incompatibilità agli effetti degli artt. 51, comma 1, n. 4, e 52 c.p.c..
>> Continua a leggere

Quando non può essere scrutinata in appello l’eccezione riconvenzionale di usucapione? (mer, 10 apr 2024)
Oggetto della pronuncia in esame è la statuizione con la quale la Corte territoriale ha ritenuto inammissibile, per tardività, l’eccezione di usucapione del diritto di servitù di veduta in questione.
>> Continua a leggere

Opposizione agli atti esecutivi e termini perentori (mer, 10 apr 2024)
Nelle opposizioni agli atti esecutivi, il termine per l’introduzione del giudizio di merito ha certamente natura perentoria, per cui il suo mancato rispetto determina l’inammissibilità dell’opposizione, né può essere assegnato dal giudice un ulteriore termine se si è già verificata una decadenza.
>> Continua a leggere

La Cassazione conferma la distinzione tra uomo e donna nelle liste elettorali (mer, 10 apr 2024)
Respinte le istanze con cui due persone hanno chiesto l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune, senza, però, l’inserimento del loro nominativo né nella lista degli uomini né nella lista delle donne.
>> Continua a leggere

DIRITTO COMMERCIALE E FALLIMENTARE

Diritto e Giustizia

Sull’integrità e la provenienza di un documento allegato ad una PEC (mar, 16 apr 2024)
L’istituto della data certa, ai fini della opponibilità, riguarda un atto che, con un giudizio di certezza, viene in rilievo nella sua precisa, conoscibile, dunque completa, esistenza, non è certo sufficiente, a tal fine, la mera menzione del suo contenuto in altro atto.
>> Continua a leggere

Fusione per incorporazione, fallimento e legittimazione processuale dell’amministratore cessato (lun, 15 apr 2024)
Ha errato la Corte d’appello nel rigettare, per carenza di interesse ad agire, il reclamo dell’ex amministratore di una s.r.l. dichiarata fallita dopo la fusione per incorporazione con una diversa società.
>> Continua a leggere

Fallimento del marito e “ipotetica” usucapione: la prescrizione rimane sospesa tra i coniugi (ven, 05 apr 2024)
Oggetto della causa in esame è il rigetto da parte del giudice delegato al fallimento della domanda di rivendica presentata dalla moglie del fallito, la quale aveva sostenuto di essere proprietaria del 50% della proprietà degli immobili acquisiti all’attivo del fallimento, rientranti nella comunione legale degli acquisti dei coniugi ovvero, in subordine, perché ne aveva acquisito la proprietà per usucapione.
>> Continua a leggere

In attesa del Correttivo al Codice della crisi d’impresa: qualche auspicio di chiarezza ed una previsione di rigore (ven, 05 apr 2024)
Ad ormai quasi due anni dalla piena applicazione del Codice della crisi di impresa ed in particolare dal debutto della composizione negoziata, in attesa del decreto correttivo che verrà, è possibile cominciare ad abbozzare qualche proposta di limatura o di integrazione di alcune disposizioni del codice più sotto forma di auspicio degli operatori ed osservatori del flusso giurisprudenziale, nel frattempo scorso, che di vero e proprio input o moral suasion destinato al Legislatore.
>> Continua a leggere

BEC fraud: la truffa a danno delle aziende (ven, 29 mar 2024)
Secondo i dati riportati dalla Banca d’Italia, negli ultimi tre anni sei imprese italiane su dieci hanno subito attacchi informatici che hanno provocato ingenti perdite economiche e danni d’immagine. L’ultimo Resoconto della Polizia Postale registra la persistente aggressività delle frodi basate sulle tecniche di social engineering, con particolare riferimento alla «Business Email Compromise (BEC) fraud» facilitata dall’uso dilagante della rete nelle transazioni commerciali.
>> Continua a leggere

La vendita di un immobile in esecuzione di un preliminare non (sempre) beneficia degli effetti purgativi dell'ipoteca (gio, 21 mar 2024)
Ai fini dell’effetto purgativo è necessario che la vendita sia stata attivata adottando una procedura competitiva, perché questo renda la vendita declinabile in senso procedimentale come atto di liquidazione dell’attivo, per effetto della messa in esecuzione di un programma di liquidazione e non anche in base ad una vendita conclusa in esecuzione degli obblighi di un contratto preliminare cui è subentrato il Curatore.
>> Continua a leggere

Il servizio di recensioni false su Amazon è concorrenza sleale: l’inibitoria del Tribunale meneghino (gio, 21 mar 2024)
Il Tribunale di Milano blocca il servizio di recensioni false congegnate da un uomo che, dietro rimborso integrale della somma dell’acquisto del bene o servizio, invitava gli utenti a recensire sullo Store Amazon in modo opportunistico e vincolato.
>> Continua a leggere

CONTRATTUALISTICA

Diritto e Giustizia

La polizza unit linked ha natura assicurativa se collegata al rischio demografico (mer, 10 apr 2024)
Il tratto qualificante della polizza assicurativa unit linked è l’allocazione del c.d. rischio demografico, ossia dell’evento legato alla durata della vita umana.
>> Continua a leggere

Il divieto di abuso di dipendenza economica nei contratti di franchising (gio, 04 apr 2024)
Recentemente l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha mostrato particolare interesse per la figura dell’abuso di dipendenza economica a rilevanza concorrenziale, instaurando una serie di procedimenti nei confronti di alcuni noti franchisor che sono stati chiusi con l’assunzione dell’impegno da parte dei rispettivi affilianti di modificare i propri modelli contrattuali, circostanza che ha generato vivaci dibattiti sul potere che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, pur in assenza di accertate violazioni di legge, si sarebbe attribuita, con conseguente limitazione alla libertà contrattuale delle parti.
>> Continua a leggere

Manca la regolarità urbanistica dell’appartamento oggetto del preliminare: il contratto è risolto per inadempimento? (gio, 04 apr 2024)
A fronte della domanda di risoluzione del contratto preliminare per inadempimento del promissario acquirente che non ha fornito il certificato di abitabilità dell’immobile, il giudice deve prendere in considerazione tutte le sue inadempienze anche se nel preliminare l’ottenimento dell’abitabilità era stato inserito quale condizione risolutiva negativa.
>> Continua a leggere

Il recesso unilaterale del committente non esclude la condanna al risarcimento del danno dell'appaltatore e del direttore dei lavori (mer, 03 apr 2024)
Il recesso unilaterale del committente non esclude la condanna dell'appaltatore al risarcimento del danno subito dal committente stesso per l’inadempimento già verificatosi prima del recesso; in tale evenienza l’azione rivolta ad ottenere il risarcimento del danno è sottoposta alle regole generali di cui all’art. 1453 c.c., e non ricade nella disciplina speciale della garanzia per i vizi, che esige necessariamente il totale compimento dell’opera.
>> Continua a leggere

Non paga alcune rate del corso di estetista: salvata dalla Cassazione (mer, 27 mar 2024)
Non paga 8 rate su 12 di un corso di formazione professionale per l’acquisizione della qualifica di estetista e viene portata in giudizio davanti al Giudice di Pace di Tricase, per ottenerne la condanna al pagamento della somma residua.
>> Continua a leggere

Il comportamento scorretto del creditore non libera il fideiussore se non è data prova che abbia causato un pregiudizio concreto (gio, 14 mar 2024)
Il comportamento omissivo del creditore, che non domanda la risoluzione del contratto nonostante il perdurante inadempimento del debitore, pur violando i principi di buona fede e correttezza, giacché aggrava la posizione del fideiussore, non è esso solo sufficiente ad estinguere la garanzia se non viene data prova degli ulteriori elementi richiesti dagli articoli 1955 e 1956 c.c.
>> Continua a leggere

Arbitrato rituale o irrituale? Criteri e modalità per interpretare la clausola compromissoria (ven, 08 mar 2024)
In tema di clausola compromissoria, al fine di valutare se la stessa contenga una pattuizione di deferimento della controversia ad un arbitrato di tipo rituale ovvero irrituale, occorre interpretare la clausola medesima con riferimento al dato letterale, alla comune intenzione delle parti ed al comportamento complessivo delle stesse, senza che il mancato richiamo nella clausola alle formalità dell'arbitrato rituale deponga univocamente nel senso dell'irritualità dell'arbitrato.
>> Continua a leggere

DIRITTO BANCARIO

DIRITTO TRIBUTARIO

PROFESSIONE

Diritto e Giustizia

Brainstorming in studio: come farsi venire le migliori idee e risolvere i problemi con l'AI (mer, 17 apr 2024)
L’Intelligenza Artificiale può essere un ottimo strumento per il problem solving, per la gestione delle difficoltà organizzative e per generare nuove idee di business. L’importante è saperla usare correttamente per renderla un alleato per certi aspetti migliore di qualunque collega o socio di studio. Ascoltate come fare.
>> Continua a leggere

AIGA propone un patto generazionale per la riforma della previdenza forense (mar, 16 apr 2024)
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati ha incontrato ieri il Presidente di Cassa Forense Valter Militi.
>> Continua a leggere

Aspetti procedurali del procedimento disciplinare forense (lun, 15 apr 2024)
Rigettata l’istanza di differimento dell’udienza davanti al CNF e ricorso inammissibile perché privo dei motivi di doglianza. Confermata la sanzione disciplinare inflitta ad un avvocato.
>> Continua a leggere

La parola giuridica della settimana: "Colleganza" (lun, 15 apr 2024)
Un cammino sonoro per esplorare e meditare parole giuridiche. È questo lo scopo, condiviso dall’autore e dall’editore, del presente podcast a cadenza settimanale. La sesta tappa del percorso è rappresentata dalla parola: «Colleganza».
>> Continua a leggere

Oggi la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario presso il CNF (lun, 15 apr 2024)
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Regia di Palazzo Venezia a Roma, l’inaugurazione dell'anno giudiziario 2024 del Consiglio Nazionale Forense.
>> Continua a leggere

Le Sezioni Unite sulle elezioni forensi e il divieto del terzo mandato consecutivo (ven, 12 apr 2024)
Con tre sentenze depositate l’11 aprile 2024, le Sezioni Unite si sono espresse sull’impugnazione dei risultati delle elezioni forensi in alcuni COA precisando la portata del divieto del terzo mandato.
>> Continua a leggere

Elezioni forensi e rappresentanza di genere (ven, 12 apr 2024)
L’espressione di un numero maggiore di preferenze di genere, senza comunque superare il numero degli eligendi dal singolo COA di appartenenza, non inficia la legittimità del voto.
>> Continua a leggere

Contatti

Studio Legale e Tributario

TURCHETTO & SOMMAIO
Via Andrea Palladio 2
30021 CAORLE - Ve

 

Telefono

0421 82271

Fax

042181220

 

E-mail

info@mgtas.com

 

Se preferite, potete compilare il nostro modulo online.

 

Novità

Ci trovi anche sul sito Italian Directory (https://italian-directory.it/)

 

Sul nostro sito Internet, troverete tutte le informazioni riguardanti

lo Studio legale TURCHETTO & SOMMAIO, 

le attività 

le competenze maturate.

 

Tutte le informazioni

Stampa | Mappa del sito
© TURCHETTO & SOMMAIO - Via Andrea Palladio 2 - 30021 CAORLE - (VENEZIA) - ITALIA Tel. 0421 82271 - Fax 0421 81220 - E-mail info@mgtas.com - Partita IVA:03272660279 -

Chiama

E-mail

Come arrivare